(ASCA-AFP) - Washington, 15 ott - L'inflazione negli Stati Uniti e' ancora al di sotto della soglia minima individuata negli obiettivi informali della Federal Reserve che è pronta ad intervenire per scongiurare il pericolo di scivolare in una fase deflattiva. Lo ha detto il presidente della Fed, Ben bernanke.
(Teleborsa) - Si scalda l'attività manifatturiera americana. L'indice Empire State ha evidenziato a settembre un incremento di 12 punti a 15,73 punti contro i 4,14 di settembre. Il dato risulta superiore alle attese degli analisti che avevano stimato un aumento più contenuto 6,5 punti. L'indice che misura le condizioni del settore manifatturiero è stato elaborato dalla FED di New York. Si ricorda che un livello del dato superiore/inferiore allo 0 indica che la maggior parte delle compagnie riportano miglioramenti/peggioramenti delle condizioni. Migliora anche la componente relativa agli ordini che si attesta a 12,90 punti dai 4,33 di settembre.
(AGI) Washington - Le vendite al dettaglio a settembre negli Usa sono salite oltre le attese, con un aumento dello 0,6% contro lo 0,4% stimato dagli analisti. Hanno fatto da traino i settori automobilistico e delle apparecchiature elettroniche. Ad esclusione dell'auto, le vendite sono salite dello 0,4%, in linea con le previsioni degli analisti.
(AGI) Washington - L'indice dei prezzi al consumo negli Usa a settembre ha segnato un aumento dello 0,1% tendenziale al di sotto delle attese degli analisti secondo cui l'incremento sarebbe stato dello 0,2%. Il dato 'core', che non contempla gli alimentari e i prodotti energetici, non registra variazioni contro un incremento atteso dello 0,1%.
(ANSA) - ROMA, 15 OTT - L'economia americana, con un'inflazione troppo bassa e un'eccessiva disoccupazione, richiede ulteriori misure. Lo ha detto Bernanke. I rischi di deflazione per l'economia Usa sono "più alti di quanto sia desiderabile", ha aggiunto il presidente della Fed. Sembrerebbero esserci le condizioni per ulteriori misure -ha indicato - con una 'alta disoccupazione' che 'attualmente si prevede persisterà per qualche tempo'.Il tasso d'inflazione a settembre è risultato dello 0,1% su base mensile.
Nessun commento:
Posta un commento