Produzione industriale in calo a settembre, ed è il primo segno meno dall'inizio dell'anno. A settembre - comunica l'Istat - la produzione è diminuita del 2,1% su base mensile, dopo il +1,6% di agosto. È la flessione più significativa dal marzo dell'anno scorso (-3,7%). Rispetto a settembre del 2009, invece, c'è stato un +4,1% (dati corretti per gli effetti di calendario), una crescita più che dimezzata rispetto al +9,7% di agosto.
L'indice grezzo della produzione industriale - aggiunge l'istituto di statistica - mostra poi un rallentamento ancora più significativo, scendendo a settembre a +4,1% dal +13% del mese prima. Nel terzo trimestre, invece, la produzione industriale ha segnato un aumento dell'1,3% rispetto al trimestre precedente (dato destagionalizzato). Lo segnala l'Istat, precisando che nei primi nove mesi dell'anno la produzione, su dati corretti per gli effetti di calendario, è cresciuta del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Forte calo dell'auto. Sempre a settembre - secondo i dati Istat - la produzione di autoveicoli è diminuita dell'8,3% rispetto a settembre dell'anno scorso (dati corretti per gli effetti di calendario). Nei primi nove mesi del 2010, invece, c'è stata una crescita del 3,9% nel confronto con gennaio-settembre di un anno fa. I dati grezzi - aggiunge l'istituto di statistica - indicano un andamento analogo, con un -8,2% su base annua a settembre e un +4% nei primi nove mesi dell'anno confrontati con lo stesso periodo del 2009. (Fonte: Sole 24 Ore)
Nessun commento:
Posta un commento