giovedì 16 agosto 2012

JobRapido: 2° posto, solo dopo Indeed


Il fondatore, Vito Lomele, non ha studiato a Stanford, non ha lanciato il suo progetto dalla Silicon Valley, non è stato finanziato da un’azienda americana, è semplicemente partito dalla provincia di Bari e ha inventato la seconda piattaforma mondiale di job recruiting di notte, nella cucina di casa sua.
I primi finanziamenti sono arrivati dagli amici e, così, è riuscito a lanciare la sua azienda a Milano.
Oggi Jobrapido è la seconda piattaforma mondiale di job recruiting dopo la statunitense Indeed.com, con 660 milioni di utenti e 24 milioni di fatturato.
Pochi mesi fa sono arrivati i frutti: 30 milioni di euro pagati dal gruppo editoriale Daily Mail per l’acquisto del 49% della società.
Vito Lomele nasce in Puglia. A 18 anni si trasferisce a Milano per frequentare il Politecnico, tre anni dopo parte per la Svezia con il progetto Erasmus e rimane all’estero per 10 anni: Berlino (dove si laurea in Ingegneria informatica), Londra, poi di nuovo Germania.
Con la nascita del primo figlio, sente il bisogno di tornare in Italia. Così nel 2006 è tornato e ha cominciato a cercare lavoro sul Web. Passava le serate a guardare tutti i siti e a rispondere agli annunci, finquando non si è reso conto che era un lavoro lungo e dispersivo. Si è così chiesto: perché non rendere tutto più facile? Così decise di provare a costruire un motore di ricerca per gli annunci di lavoro.
Sviluppa la sua idea di notte e durante i weekend. Aveva messo il computer in cucina, di notte si collegava con l’Adsl a un server in affitto e caricava tutti gli annunci dei vari siti di lavoro. Il sito cresce quanto a numero di visitatori e in sei mesi diventa il primo sito di annunci in Italia.
Di fatto, però, non rendeva denaro, perché chi cerca lavoro ovviamente non paga per usare il sito.
A questo punto si rese conto che se avesse seguito il progetto solo come hobby nel weekend e di notte non ce l’avrebbe mai fatta. Così, si licenzia da MyTv e per vedere se riesce a guadagnare davvero qualcosa con il suo sito, Vito si mette a fare il venditore: bussava alle porte delle aziende per cercare di vendere spazi in cui pubblicare i loro annunci. È stata durissima. Nessuno conosceva Jobrapido, e gran parte delle aziende gli sbatteva la porta in faccia. Con il tempo, però, arrivano i primi contratti commerciali. E il traffico cresce sempre di più. 
A questo punto era evidente: bisognava aprire un ufficio, assumere collaboratori e andare dieci volte più veloce. Arrivano i primi 200mila euro di finanziamento ed inizia la campagna di marketing.
I primi guadagni arrivano dal programma pubblicitario di Google: AdSense.
Il suo successo è un incastro magico fra momentum, team costruito, capacità realizzative, intelligenza e determinazione, condita dalla solita ma tanto rara passione. Poi Vito Lomele è una persona molto competente, ha le idee e sull’execution è un martello pneumatico.
Basta entrare nei suoi uffici di Milano per accorgersene: è venerato come un divino e tutti vogliono lavorare da lui!


Nessun commento:

Posta un commento